Riviera del Monte San Bartolo, "il balcone" dell’Adriatico

Riviera del Monte San Bartolo,

La Riviera del Monte San Bartolo è caratterizzata da un magnifico parco naturale che protegge Cattolica. Direttamente sul mare Adriatico, racchiude alcuni graziosi borghi da visitare: Gabicce Monte, Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara.

Tra falesia, paesaggio rurale e campi verdeggianti il San Bartolo sa come stupire in tutta la sua bellezza, è il paradiso per gli appassionati di sport, come ciclismo e trekking, ma anche per chi vuole concedersi un appuntamento all’aria aperta nella natura incontaminata.

Un luogo che ci sta molto a cuore è il “Tetto del mondo” un "balcone sul mare" raggiungibile con una piacevole passeggiata. Perfetto per fermarsi e ammirare tutto lo splendore incontrastato di questa oasi.

Tra le colline troverai inoltre dei borghi medievali. Il più caratteristico è Fiorenzuola di Focara a picco sul mare e citato da Dante Alighieri. Ai piedi del paese si trova una delle spiaggette più belle della regione che regalerà a chi la visita un momento di pace e meraviglia.

Tornando verso Cattolica non perdere Gabicce Monte, la parte alta di Gabicce Mare, un piccolo gioiello con ristoranti e scorci mozzafiato sulla costa.

 

Pubblicata il 29/09/2021

Torna alla pagina precedente