Perché visitare Montegridolfo e il Museo della Linea Gotica

Perché visitare Montegridolfo e il Museo della Linea Gotica

A tutti gli appassionati di storia, consigliamo una visita a Montegridolfo.
Il Museo della Linea Gotica ti farà ripercorrere il passato e le più significative vicende che sono accadute proprio in questo borgo dell'entroterra.

Montegridolfo si trova sulla famosa Linea Gotica, in cui si tenne un’accesa battaglia contro i tedeschi. Un pezzo importante di quegli anni viene custodito all’interno del museo. Infatti durante il percorso troverai conservati diversi reperti storici della seconda guerra mondiale, come foto dell’epoca, armi, ritagli di giornali e materiale audiovisivo in bianco e nero.

L’origine però è molto più antica, basta fare una passeggiata per le sue vie e vedere tutt’intorno l’impronta medievale, a partire dal Castello Malatestiano risalente al XIV sec. Oggi qui si trova il Municipio, ma è semplice lasciarsi incantare dal suo aspetto perfettamente conservato, dalla splendida rampa di accesso e dalla porta ad arco.

Montegridolfo, piacerà a grandi e piccini, un luogo in cui il tempo scorre in maniera tranquilla, regalando momenti spensierati e approfondimenti storici.

Pubblicata il 04/11/2021

Torna alla pagina precedente