A pochi passi da Cattolica si raggiunge Pennabilli, un suggestivo paese che riserva sempre mille sorprese e dal grande patrimonio artistico e storico.
Uno dei posti più amati è l’Orto dei Frutti Dimenticati, una delle tappe principali del museo diffuso ‘’I Luoghi dell’Anima’’ di Tonino Guerra.
Nato con lo scopo di preservare i sapori e la natura del nostro territorio, l’orto è considerato un vero e proprio museo di sapori. Al suo interno l’orto racchiude diverse piante da frutto e arbusti appartenenti alla flora spontanea della zona, tra cui diverse specie di mele, il giuggiolo e l’uva spina.
Oltre il verde si trovano diverse sculture. Come il Rifugio delle Madonne Abbandonate, madonne in terracotta o in ceramica dipinte da diversi artisti, la Meridiana dell’Incontro e la Meridiana umana, la Porta delle lumache, l’Arco delle Favole e del Bosco incantato.
È perfetto da visitare in una bella giornata di sole, cogliendo l’occasione per immergersi nel verde, tra alberi in fiore e le ‘’casette dei colombi’’ piccole costruzioni in legno colorato!
Pubblicata il 11/03/2022